Chi Siamo

Chi siamo...? È una domanda che, se posta direttamente ad ognuno di noi nella sua forma personale "Chi sei?" non trova, anche nei più sicuri, facile risposta.... ma quando mi si chiede di rispondere per la VAPC nessun dubbio mi assale!! Il servizio ambulanza Ciglianese nato nel 1976 da una sezione dell'AVIS denominata "AVIS sezione ambulanza" trasformatosi nel 1981 in Associazione di pubblica assistenza "VAPC" (Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese), è l'emblema, insieme a molte altre Associazioni analoghe, dell'energia che un gruppo di persone, unite da un medesimo ideale, può generare e "donare" alla società! La VAPC nel corso dei suoi abbondanti 47 anni è cresciuta ed ha saputo superare i molti ostacoli che spesso una società "distratta" frappone alle iniziative come la nostra. Ad oggi la VAPC (aderente ad ANPAs Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze la quale rappresenta nella sola Regione Piemonte 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari, di cui 4.122 donne, 5.245 soci, 670 dipendenti) è formata nel proprio organico da circa 100 Soci Volontari ( 60% uomini e 40% donne), tre dipendenti e da personale in Servizio Civile. L'energia che tutte queste persone riescono a creare, ognuno con le proprie disponibilità e competenze ma tutti mossi dalla stessa volontà, abnegazione, professionalità e coraggio, rappresenta la forza propulsiva della VAPC . Forza che permette a questa "piccola" Associazione di donare alla società circa 5.000 servizi, percorrendo più di 250.000 Km ogni anno.

"Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non abbiamo tutti lo stesso orizzonte"
(Konrad Adenauer)

Il parco mezzi è formato da sei ambulanze, cinque autovetture di cui quattro attrezzate per i trasporto di persone diversamente abili e altri due mezzi 4x4 per interventi di Protezione Civile.
La sede legale/sociale, fiore all'occhiello dell'Associazione, è di nostra proprietà ed è stata costruita ed arredata prevalentemente grazie ai proventi raccolti dai servizi svolti, in convenzione e non, da tutti noi Volontari, dell'aiuto del Comune di Cigliano e di qualche privato sostenitore.
La VAPC ODV è costantemente impegnata anche nel settore della formazione del personale Volontario per cercare di mantenere un buon livello qualitativo dei servizi offerti. Particolare attenzione viene posta per trasmettere alle nuove generazioni la nostra esperienza ed è per questo che spesso si organizzano visite guidate presso la nostra sede rivolte ai bambini delle scuole elementari ed ai ragazzi delle scuole medie.
La VAPC ODV è questo e molto altro, ma noi Volontari non siamo abituati a mettere in mostra le nostre qualità, ma ad agire!

Firmato
Il Presidente VAPC ODV
(Dott. Alberto Cristofari)