Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea n. 2016/679, VAPC ODV (VOLONTARI ASSISTENZA PUBBL.CIGLIANESE) (di seguito Società o Titolare del trattamento) acquisirà e tratterà i suoi Dati personali (di seguito: Dati) in forza del contratto di lavoro con Lei stipulato (di seguito: Contratto) e pertanto, stante la Sua natura di Interessato al trattamento, desidera informarla di quanto segue:
Titolare del trattamento è VAPC ODV (VOLONTARI ASSISTENZA PUBBL.CIGLIANESE) (C.F. 93000460027), con sede in PIAZZA CAVOUR 3 - 13043 CIGLIANO (VC).
È possibile contattare il Titolare del trattamento ai seguenti riferimenti:
a. telefono: 061422029
b. mail ordinaria: presidenza@vapc.it
Il trattamento dei Dati potrà essere effettuato per conto e su delega del Titolare del trattamento dai seguenti soggetti:
a. dipendenti della Società;
b. consulenti esterni addetti, ad esempio e non esaustivamente, alla tenuta della contabilità, alla sorveglianza sanitaria, all’assistenza ed alla manutenzione dei dispositivi informatici, dei programmi software e del sito internet, etc.
La Società incaricherà, per lo svolgimento delle attività di cui al precedente comma, esclusivamente soggetti che, ove non tenuti per legge ad un adeguato obbligo di riservatezza, si siano impegnati in tal senso e presentino comunque garanzie sufficienti sull’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento dei dati sia analogo a quello posto in essere dal Titolare del trattamento.
Costituiscono oggetto del trattamento i Suoi Dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, dati di contatto, dati sanitari, dati patrimoniali) raccolti su supporto analogico o digitale.
I Suoi Dati saranno utilizzati per le seguenti finalità:
a. esecuzione del Contratto di lavoro;
b. comunicazione con l’Interessato;
c. corretta tenuta della contabilità della Società e conseguente inserimento nei registri obbligatori per legge;
d. esecuzione degli obblighi di legge.
Il trattamento dei Dati da Lei volontariamente forniti ed effettuato per le finalità indicate è legittimo e necessario al fine del corretto adempimento del Contratto da Lei sottoscritto con il Titolare del trattamento.
Il conferimento dei Dati richiesti è necessario per l’esecuzione del Contratto ed è obbligatorio per l’adempimento degli obblighi legali, contrattuali e fiscali che direttamente o indirettamente ne derivano.
Pertanto, il rifiuto a fornire tali Dati o il successivo diniego al trattamento (vedi i punti 12 e 14) impediranno al Titolare del trattamento di dar corso al rapporto contrattuale.
La Società adotta politiche di minimizzazione dei Dati che vengono assunti ed utilizzati solo nella misura in cui siano effettivamente necessari per lo svolgimento dell’Incarico.
Per quanto attiene alle concrete modalità di trattamento, il Titolare del trattamento adotta misure tecnico/organizzative, sia su dati digitali che su dati analogici, volte a fornire il più elevato grado di tutela possibile.
Si evidenzia inoltre che tutto il personale dipendente della Società è stato adeguatamente formato sulla normativa vigente e sulle corrette modalità di trattamento dei Dati e che, in ogni caso, il trattamento viene effettuato solo da personale a ciò formalmente autorizzato mediante apposita procedura.
Il Titolare del trattamento non effettua alcuna profilazione e la sua policy non prevede processi decisionali automatizzati.
I Dati saranno comunicati ai Responsabili esterni e ai soggetti autorizzati al trattamento indicati nel precedente punto 2.
I Dati non saranno diffusi a soggetti diversi da quelli indicati nei precedenti articoli.
I Dati non vengono trasferiti verso Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
I Dati, analogici e digitali, saranno trattati attivamente sino ad esaurimento del Contratto.
Dopo l’esaurimento del Contratto, i fascicoli cartacei saranno archiviati in apposito locale della Società, dotato di armadi chiusi a chiave ed inaccessibile a terzi.
I fascicoli cartacei e tutti i file digitali riferiti agli interessati saranno conservati sino allo scadere del termine quarantennale o diverso termine, anche maggiore, previsto da disposizioni legislative, successivo all’esaurimento del Contratto.
Decorsa tale data, i fascicoli cartacei saranno smaltiti previo trattamento finalizzato a renderli inintelligibili; i dati analogici saranno smaltiti previo trattamento finalizzato a renderli inintelligibili.
Al termine del periodo di conservazione sarà altresì Sua facoltà richiedere la restituzione dei dati consegnati al Titolare del trattamento.
Il periodo di conservazione delle cartelle sanitarie è stato invece individuato in anni dieci in quanto non sono stati segnalati dal Medico del Lavoro profili di rischio che richiedono un diverso temine di conservazione (vedi art. 25 co. 1 lett. e D.lgs 81/08).
Con riferimento ai Dati è Suo diritto:
a. ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei Dati, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b. accedere ai Dati;
c. chiedere la loro rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento;
d. opporsi al trattamento (vedi punto 14);
e. chiedere la portabilità dei Dati ossia la loro consegna in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
f. revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
g. proporre reclamo a un'autorità di controllo.
I suoi diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento, con richiesta inviata per posta raccomandata o tramite P.E.C ai recapiti evidenziati al punto 1 della presente informativa.
************************
a. Se il trattamento è effettuato sulla base di un legittimo interesse del Titolare del trattamento, l’interessato, qualora debba esercitare diritti che prevalgono su tale legittimo interesse, ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
b. L’interessato ha altresì in ogni caso il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano che sia effettuato per finalità di marketing diretto.
c. Il diritto di opposizione può essere esercitato nei confronti del Titolare del trattamento in forma scritta utilizzando gli indirizzi descritti nel punto 1.
In conformità a quanto evidenziato al punto 5 della presente informativa, l’opposizione al trattamento può rendere impossibile la prosecuzione del rapporto contrattuale intercorrente fra le parti.
Il Titolare del trattamento
Dott. Alberto Cristofari